CODICE ETICO
dello Studio Legale 

CODICE ETICO

 

1. Introduzione

Lo studio Legale Zuccoli Bergomi ha elaborato questo codice etico per definire in modo chiaro e trasparente i valori che informano la condotta dei professionisti qui impegnati nel raggiungimento degli obiettivi. Il rispetto del codice, che incarna i principi di condotta professionale qui enunciati è essenziale per il corretto perseguimento degli obiettivi professionali che ci si propone di raggiungere, il mantenimento dei suoi elevati standard, la tutela della sua reputazione e la proiezione della sua immagine.

Le attività dello studio ZUCCOLI BERGOMI sono pertanto conformi ai principi enunciati nel presente codice.

Lo STUDIO ZUCCOLI BERGOMI riconosce l'importanza della responsabilità etica e sociale nel fornire i suoi servizi legali e fiscali e si impegna ad agire in conformità con gli interessi legittimi delle Comunità in cui opera. Allo stesso tempo, lo studio ZUCCOLI BERGOMI richiede a tutti i suoi partner, di consulenti legali, associati, tirocinanti e dipendenti di conformarsi alle norme e alle disposizioni stabilite nel presente codice.

2. Mission e visione etica

L'obiettivo principale dello studio ZUCCOLI BERGOMI è quello di fornire consulenza legale e fiscale e le attività di assistenza ai più alti standard professionali.

Lo studio ZUCCOLI BERGOMI si propone di mantenere e sviluppare un rapporto basato sulla fiducia con i partner, con i consulenti legali, gli associati, i tirocinanti ed i dipendenti e di perseguire i suoi obiettivi, non solo nel rigoroso rispetto di tutte le leggi applicabili, ma anche in conformità con i principi dell'onestà, dell'imparzialità, dell'affidabilità, della buona fede, dell'equità, della trasparenza e della buona fede.

3. codice etico

Lo STUDIO ZUCCOLI BERGOMI ritiene opportuno e necessario emettere e adottare il proprio codice etico che afferma esplicitamente i valori che tutti i suoi partner, dei consulenti legali, associati, tirocinanti e i dipendenti sono tenuti a conformarsi, accettando le responsabilità, i ruoli e le regole stabilite nel codice. Qualsiasi violazione delle disposizioni del codice costituisce una violazione del dazio, che sarà indagato e porterà conseguenze discilpinaro che possono includere richieste di risarcimento per eventuali perdite finanziarie o danni subiti dallo studio ZUCCOLI BERGOMI .

La familiarità e il rispetto del codice da parte di tutti coloro che lavorano allo studio ZUCCOLI BERGOMI sono quindi condizioni primarie essenziali sia per la trasparenza delle operazioni dell'impresa che per la salvaguardia della sua reputazione. Il codice è anche reso noto a tutti coloro che hanno rapporti di qualsiasi natura qualsiasi con studio ZUCCOLI BERGOMI .

Inoltre, il codice è la base e il riferimento - previa valutazione dei rischi di reati eventualmente connessi alle attività svolte - per l'organizzazione preventiva, la gestione e il sistema di controllo adottati dallo studio ZUCCOLI BERGOMI ai sensi dell'art. 6 e 7 del decreto legislativo n. 231 del 2001.

Il comitato direttivo dello studio ZUCCOLI BERGOMI è responsabile del monitoraggio dello stato e dell'attuazione del codice.

Il comitato direttivo dello studio ZUCCOLI BERGOMI ha anche la responsabilità di aggiornare il codice per garantire che sia conforme alla legislazione vigente ed è in armonia e tiene il passo con i progressi in materia morale e sociale.

I principi e le disposizioni del codice sono vincolanti per tutti i partner, consulenti legali, associati, tirocinanti, dipendenti e tutti coloro che lavorano con lo studio ZUCCOLI BERGOMI in base a un contratto, compresi i contratti temporanei.

In particolare, i membri del comitato direttivo dello studio ZUCCOLI BERGOMI seguono i principi del presente codice nella definizione degli obiettivi, proponendo qualsiasi corso di azione e di attuazione dei progetti. Gli altri partner e i loro servizi sono conformi agli stessi principi che rafforzano la coesione e lo spirito di reciproca cooperazione.

Eventuali consulenti di terze parti e fornitori dello studio ZUCCOLI BERGOMI e tutti coloro che hanno rapporti contrattuali a lungo termine con lo studio ZUCCOLI BERGOMI devono attenersi alle disposizioni del codice.

Lo STUDIO ZUCCOLI BERGOMI si impegna a diffondere questo codice per le persone coperte attraverso specifiche attività di comunicazione.

Per garantire che questo codice sia correttamente compreso, vengono preparati e attuati piani di comunicazione periodici il cui scopo è diffondere e promuovere la conoscenza dei principi e delle norme etiche ivi contenute. 5. principi e regole 5.1 conformità alla legge

Lo studio ZUCCOLI BERGOMI riconosce che il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in qualsiasi paese in cui opera è un principio essenziale.

4 onestà ed equità

I rapporti tra e con i partner dello studio ZUCCOLI BERGOMI , di consulenti legali, associati, tirocinanti, dipendenti sono caratterizzati da equità, cooperazione, buona fede e rispetto reciproco.

L'onestà è un elemento essenziale nella gestione e in tutte le attività dello studio ZUCCOLI BERGOMI .

5 focus sulle persone

Lo STUDIO ZUCCOLI BERGOMI sostiene il rispetto per il benessere fisico e culturale degli individui.

Lo studio ZUCCOLI BERGOMI garantisce condizioni di lavoro che rispettino la dignità individuale e gli ambienti di lavoro sicuri, sia direttamente che tramite specifiche clausole contrattuali imposte ai suoi outsourcing. Non tollera richieste o minacce volte a indurre le persone ad agire contro la legge (e quindi in violazione di questo codice) o a comportarsi in un modo che è offensivo per le credenze morali e personali e le preferenze di ogni individuo.

Lo STUDIO ZUCCOLI BERGOMI sostiene e rispetta i diritti umani in conformità con la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo dell'ONU.

6 imparzialità e pari opportunità

In tutte le sue attività di sorta, lo studio ZUCCOLI BERGOMI si impegna a prevenire qualsiasi forma di discriminazione basata su età, sesso, orientamento sessuale, salute, razza, nazionalità, opinioni politiche o credenze religiose.

7 trasparenza e completezza delle informazioni

Lo studio ZUCCOLI BERGOMI si impegna a informare in modo chiaro e trasparente tutti i partner sulla sua posizione, le tendenze e i risultati attraverso i relativi canali o funzioni all'interno dell'azienda, senza concedere un trattamento preferenziale a qualsiasi gruppo di interesse o individuo.

8 fiducia e cooperazione

Le relazioni di qualsiasi natura, a tutti i livelli, saranno condotte in buona fede, con onestà, cooperazione e rispetto reciproco attraverso un dialogo aperto e continuo. Solo così facendo si può garantire la continuità delle relazioni di fiducia e di cooperazione, in vista di reciproci vantaggi e di crescita sostenibile dei valori fondamentali dell'impresa.

Una convinzione (se realmente detenuti o meno) che una parte agisce nell'interesse o a beneficio dello studio ZUCCOLI BERGOMI non giustifica alcun comportamento che è in conflitto con i principi sopra menzionati. Tutti coloro che lavorano allo studio ZUCCOLI BERGOMI , senza alcuna distinzione o eccezione, si sono impegnati a rispettare e che richiedono il rispetto di questi principi all'interno dei loro servizi e in relazione alle loro responsabilità.

9 documenti contabili

Tutte le operazioni finanziarie devono essere debitamente registrate e fatturate. Ogni transazione deve essere adeguatamente supportata da documenti che consentiranno di effettuare i controlli in qualsiasi momento, dimostrando le caratteristiche e le ragioni della transazione e identificando chi autorizzato, fatto, registrato e controllato lo stesso.

10 riservatezza

Lo STUDIO ZUCCOLI BERGOMI garantisce la confidenzialità delle informazioni rese disponibili ad esso e il rispetto delle normative sulla protezione dei dati personali.

Tutte le informazioni rese disponibili allo studio ZUCCOLI BERGOMI sono trattate in modo confidenziale e in conformità con i diritti degli interessati alla privacy.

A tale riguardo, i partner, di avvocati, associati, tirocinanti e dipendenti devono:

-ottenere ed elaborare solo i dati necessari e direttamente connessi

con le loro funzioni;

-memorizzare i dati in modo tale da impedire ai terzi di accedervi;

-solo diffondere e divulgare i dati in conformità con le politiche stabilite o dopo l'autorizzazione da parte della persona autorizzata a farlo;

-determinare la natura confidenziale delle informazioni secondo le pertinenti politiche;

-Assicurarsi che i principi di riservatezza non siano compromessi da relazioni o obblighi di terze parti.

11 prevenzione dei conflitti di interesse

Lo Studio ZUCCOLI BERGOMI opera per prevenire situazioni in cui le parti coinvolte in transazioni sono, o possono apparire, in conflitto di interessi con lo studio ZUCCOLI BERGOMI .

I conflitti di interesse includono, senza limitazione:

-Interessi di partner, di consulenti legali, associati, tirocinanti e dipendenti (dichiarati o non dichiarati) nell'attività di fornitori, clienti o concorrenti;

-sfruttamento della propria posizione funzionale per perseguire o raggiungere interessi

che sono in conflitto con gli interessi dello studio ZUCCOLI BERGOMI ;

-utilizzo delle informazioni ottenute nel corso delle attività lavorative per il proprio

vantaggio di terzi e in ogni caso in conflitto con gli interessi dello studio ZUCCOLI BERGOMI .

In considerazione di quanto precede, i partner, i consulenti legali, i soci, i tirocinanti, i dipendenti e i vari fornitori dello studio ZUCCOLI BERGOMI devono evitare qualsiasi situazione e astenersi da qualsiasi attività che possa comportare un interesse personale opposto allo studio ZUCCOLI BERGOMI interessi o che possono interferire con o ostacolare la capacità di prendere decisioni imparziali e obiettive nell'interesse di studio ZUCCOLI BERGOMI .

Non solo sono situazioni di conflitto di interessi in violazione della legge e dei principi di questo codice, ma sono anche pregiudizievoli per il buon nome, l'immagine e l'integrità dello studio ZUCCOLI BERGOMI .

Di conseguenza, i partner, di consulenti legali, associati, tirocinanti, dipendenti e fornitori si astengono rigorosamente dall'eseguire - sfruttando la loro posizione funzionale - qualsiasi attività personale e/o familiare che si sovrappone in ogni modo alle loro mansioni all'interno di studio ZUCCOLI BERGOMI .

12 Gestione dello studio

Lo studio ZUCCOLI BERGOMI crea le condizioni in base alle quali la partecipazione dei partner al processo decisionale pertinente è estesa e pienamente informata; promuove l'uguaglianza e la divulgazione completa e Franca di informazioni, e salvaguarda i loro interessi.

Il sistema di gestione adottato dallo studio ZUCCOLI BERGOMI è coerente con la legge ed è progettato per:

-assicurare che i sistemi di gestione costanti siano in funzione;

-monitorare i rischi;

-raggiungere la massima trasparenza tra i partner dell'impresa;

-soddisfare le aspettative legittime dei partner;

-evitare qualsiasi tipo di operazione o evento che possa nuocere ai creditori dell'impresa o ai partner.

13 clienti

Il comportamento nei confronti dei clienti deve essere caratterizzato da disponibilità, rispetto e buone maniere, al fine di promuovere relazioni altamente professionali e cooperative.

14 Fornitori

I processi di acquisto sono caratterizzati dal perseguimento del vantaggio competitivo più efficace, dalle pari opportunità per ciascun fornitore e dalla correttezza e imparzialità.

I fornitori sono selezionati e i termini di acquisto determinati da una valutazione obiettiva della qualità, del prezzo e della capacità fornire ed accertare i servizi di un livello adatto.

I dipendenti non devono:

-ricevere qualsiasi forma di considerazione da chiunque per il completamento

di un'azione che rientra o contraria alle loro funzioni ufficiali;

-essere influenzato in qualsiasi modo da terze parti fuori studio ZUCCOLI BERGOMI , che non ha autorizzato a farlo, nel prendere decisioni e/o nel completare le azioni connesse con il loro ufficio o di lavoro..

15 amministrazione pubblica e autorità

Gli impegni con la pubblica amministrazione e le autorità pubbliche sono intrapresi nel rigoroso rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, e non devono compromettere in alcun modo l'integrità e la reputazione di studio ZUCCOLI BERGOMI . Di conseguenza, tutta la documentazione relativa ai contatti e alle relazioni con la pubblica amministrazione deve essere debitamente raccolta e depositata o immagazzinata.

Lo studio ZUCCOLI BERGOMI non potrà, tramite i suoi rappresentanti, promettere o offrire denaro, regali o altri benefici di qualsiasi tipo a funzionari pubblici, responsabili di un servizio pubblico o di funzionari pubblici in generale, al fine di promuovere e favorire gli interessi dello studio ZUCCOLI BERGOMI , o per compensare o ricompensare le azioni che rientrano nei loro compiti ufficiali o per indurre ad agire in un modo che è contrario al corretto adempimento delle loro funzioni ufficiali.

La spesa aziendale come omaggi, forme di ospitalità o qualsiasi altro beneficio (comprese le donazioni), è consentita solo se di valore minore e non in grado di compromettere l'integrità e la reputazione del parti e amministrazione pubblica e autorità

Gli impegni con la pubblica amministrazione e le autorità pubbliche sono intrapresi nel rigoroso rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, e non devono compromettere in alcun modo l'integrità e la reputazione dello studio ZUCCOLI BERGOMI.

Di conseguenza, tutta la documentazione relativa ai contatti e alle relazioni con la pubblica amministrazione deve essere debitamente raccolta e depositata o immagazzinata.

Lo studio ZUCCOLI BERGOMI non potrà, tramite i suoi rappresentanti, promettere o offrire denaro, regali o altri benefici di qualsiasi tipo a funzionari pubblici, responsabili di un servizio pubblico o di funzionari pubblici in generale, al fine di promuovere e favorire gli interessi dello studio ZUCCOLI BERGOMI , o per compensare o ricompensare le azioni che rientrano nei loro compiti ufficiali o per indurre ad agire in un modo che è contrario al corretto adempimento delle loro funzioni ufficiali.

La spesa aziendale, come omaggi, forme di ospitalità o qualsiasi altro beneficio (comprese le donazioni), è consentita solo se di valore minore e non in grado di compromettere l'integrità e la reputazione delle parti, né di essere interpretata da un imparziale osservatore di terze parti come mirato a ottenere in modo improprio un vantaggio o un favore. In ogni caso, tali spese/azioni sono sempre autorizzate e adeguatamente documentate.

Qualsiasi attività, sia effettuata direttamente o tramite terzi, finalizzata ad influenzare il giudizio indipendente o ottenere qualsiasi vantaggio per lo studio ZUCCOLI BERGOMI è vietata.

Se un partner, avvocato, associato, tirocinante o dipendente riceve, direttamente o indirettamente, qualsiasi offerta di qualsiasi beneficio da funzionari pubblici, persone responsabili di un servizio pubblico o di funzionari in generale, allora tale dipendente deve riferire immediatamente l'offerta al Comitato di sorveglianza nominato dal decreto legislativo n. 231/01.

16 organizzazioni politiche e sindacati

Lo STUDIO ZUCCOLI BERGOMI non fa alcun contributo, sia diretto o indiretto, e in qualsiasi forma, a organizzazioni politiche e sindacati

Lo studio ZUCCOLI BERGOMI non fa alcun contributo, diretto o indiretto, e in qualsiasi forma, a partiti politici, movimenti, comitati, associazioni o altri organismi politici o sindacali, o ai loro rappresentanti o candidati, né a organizzazioni con le quali potrebbe sorgere un conflitto di interessi, ad eccezione dei contributi effettuati in conformità con la legislazione speciale.

Lo STUDIO ZUCCOLI BERGOMI può collaborare, (anche finanziariamente), con le suddette organizzazioni solo su progetti specifici e in conformità con i seguenti criteri:

a) gli obiettivi devono essere riconducibili agli obbiettivi dello studio ZUCCOLI BERGOMI ;

b) ci deve essere un uso chiaro e documentato delle risorse;

c) sotto espressa autorizzazione del Comitato di gestione.

I contributi qui di seguito sono effettuati nel rigoroso rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, e con le pertinenti politiche specifiche adottate dallo studio ZUCCOLI BERGOMI , e devono essere debitamente documentate.

17 Media Relations

Le informazioni al mondo esterno saranno veritiere e trasparenti. STUDIO ZUCCOLI BERGOMI si impegna a prestare particolare attenzione alla comunicazione attraverso i mass media, così come sempre di fornire informazioni coerenti con la sua immagine e le sue attività.

Al di fuori dello svolgimento dei loro compiti specifici di informazione, e in conformità con la suddetta disposizione, le persone coperte non devono fornire informazioni su studio ZUCCOLI BERGOMI ai mass media, né si impegnano a fornire tali informazioni senza il preventivo autorizzazione dello studio ZUCCOLI BERGOMI .

Salvo quanto sopra dichiarato, i partner di studio ZUCCOLI BERGOMI , di consulenti legali, associati, tirocinanti e dipendenti non possono offrire doni, pagamenti o altri benefici volti a influenzare l'attività professionale dei mass media o in grado di essere ragionevolmente interpretata come tale.

18 Sanzioni

Il rispetto delle regole del presente codice è considerato parte essenziale degli obblighi contrattuali dei dipendenti dello studio ZUCCOLI BERGOMI ai sensi dell'articolo 2104 del codice civile italiano. Le violazioni delle disposizioni del presente documento possono costituire una mancata esecuzione degli obblighi di violazione dei dazi, conformemente alle procedure di cui all'articolo 7 dello statuto dei lavoratori italiani, con tutte le conseguenze previste dalla legge, ivi comprese quelle relative al mantenimento dell'occupazione, e può comportare un risarcimento per eventuali perdite o danni derivanti da esso.

Il rispetto del codice è considerato una parte essenziale degli obblighi contrattuali assunti da tutti coloro che, oltre ai partner, di consulenti legali, associati, tirocinanti e dipendenti, che lavorano allo studio ZUCCOLI BERGOMI e/o alle parti aventi relazioni con lo studio ZUCCOLI BERGOMI . Le violazioni delle disposizioni del presente documento possono costituire una mancata esecuzione degli obblighi contrattuali, con tutte le conseguenze previste dalla legge, comprese quelle relative alla cessazione del contratto e/o alla nomina, e possono comportare un risarcimento per eventuali perdite o danni derivanti da esso.

Lo studio ZUCCOLI BERGOMI determina e impone sanzioni proporzionate alle pertinenti violazioni del presente codice e coerenti con la normativa applicabile in materia di relazioni occupazionali; lo fa in modo uniforme, imparziale e coerente.